Chi ci ha sostenuto

AICA

Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT). Ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.


Fondazione Cultura e Innovazione

cos­ti­tuita da Soci Fonda­tori e da Scuole di vario Ordine e Grado ha come fine statu­tario quello di pro­muo­vere la crescita e lo sviluppo socio-economico del ter­ri­to­rio ed il rel­a­tivo sviluppo sostenibile. 

In questa ottica intende real­iz­zare oppor­tune inizia­tive di dif­fu­sione della cul­tura e della inno­vazione, in par­ti­co­lare attra­verso la costruzione di rap­porti priv­i­le­giati con il mondo della Scuola quale luogo strate­gico per imple­mentare mod­erne azioni di pro­gresso gra­zie anche alle poten­zial­ità cre­ative delle gio­vani generazioni.


EPICT - Nodo Italiano EPICT – DIBRIS Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, Università di Genova. 

Il Consorzio Internazionale EPICT nasce dal gruppo di lavoro che negli anni 2003 – 2005 ha realizzato il Progetto “EPICT European Pedagogical ICT licence”, progetto e-Content finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto ha avuto lo scopo di sviluppare e validare un sistema di certificazione per le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali da parte dei docenti.

 


SKILL on LINE opera nel settore delle certificazioni informatiche e della formazione a distanza dal 1998, dallo stesso anno è TEST CENTER CAPOFILA per il progetto ECDL in Italia. Ha creato un network di Scuole, Università e Aziende che operano come Centro Esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) e in generale delle certificazioni informatiche europee che ad oggi vanta circa 400 Test Center ECDL affiliati al suo network.

Nella Palestra Digitale AULA 01 puoi trovare il materiale didattico adatto per l'insegnamento dell'informatica nella tua scuola o nel tuo Test Center ECDL


L'Indire è l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più antico istituto di ricerca del Ministero dell'Istruzione. Fin dalla sua istituzione accompagna l'evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione e sostenendo i processi di miglioramento della scuola. L'ente, con l'Invalsi e il corpo ispettivo del Miur, è parte del sistema di nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione. L'Istituto vanta una consolidata esperienza nell'utilizzo delle nuove tecnologie per la formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici e si pone come punto di riferimento per la ricerca educativa.