· 

"Through the Wild Web Woods"

Il Consiglio d'Europa ha progettato un gioco online "Through the Wild Web Woods"  per aiutare i bambini ad imparare le regole basilari di sicurezza di Internet. Il gioco, attraverso l'utilizzo di fiabe familiari, guida i bambini ad affrontare i potenziali pericoli che si nascondono per le strade della città di Kometa, insegnando loro a:

  • Proteggere l'identità e i dati personali;
  • Partecipare in sicurezza alle chat room;
  • Riconoscere siti e giochi online contenenti contenuti dannosi;
  • Sviluppare un approccio critico verso le informazioni trovate su Internet; 
  • Proteggere i loro computer da spam e virus.

Il gioco promuove anche concetti e valori chiave alla base del lavoro del Consiglio d'Europa come democrazia, rispetto per gli altri e diritti dei bambini. Dedicato principalmente per bambini tra 7 e 10 anni, esiste già in più di 20 lingue. Questa la versione italiana

Il gioco è accompagnato da una guida che è stata scritta per aiutare gli educatori ad aiutare i bambini a utilizzare Internet in modo sicuro e responsabile. La Guida è strutturata in otto lezioni che forniscono agli educatori spiegazioni, suggerimenti ed esercizi pratici per i bambini su argomenti come la gestione dell'identità online, l'apprendimento dei diritti dei bambini, quanto tempo devono trascorrere online, la privacy e la sicurezza. Manca purtroppo la versione in Italiano tra le varie lingue in cui è stata tradotta (Bosniaco - Francese - Tedesco - Russo - Sloveno - Spagnolo - Turco – Ucraino). 

Ecco la versione in Inglese