· 

Rubriche valutative

Deborah Allen e Kimberly Tanner, in un articolo pubblicato su CBE Life Sci Educ dal titolo "Rubriche: strumenti per rendere obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione espliciti sia per insegnanti che per studenti" definiscono la parola rubrica "un tipo di matrice che fornisce livelli scalari di raggiungimento o comprensione per un insieme di criteri o dimensioni di qualità per un dato tipo di prestazione , per esempio, un documento, una presentazione orale o l'uso di abilità di lavoro di squadra." 

Detto ciò tutti sappiamo quanto siano importanti le rubriche di valutazione per l'attività didattica e, spesso, per adottarne una, ci affidiamo a prodotti preconfezionati che devono essere sempre rimodulati sulla base della propria realtà scolastica. 

Educatorstechnology ha pubblicato un articolo nel quale, oltre a caratterizzare le Rubriche olistiche e le Rubriche analitiche, suggerisce alcuni strumenti per creare rubriche valutative:

Quick Rubric   strumento semplice e facile per aiutarti a fare diversi tipi di rubrica. E' possibile costruire rubriche da zero che possono essere salvate, stampate e condivise. 

Essay Tagger permette di creare facilmente rubriche Common CoreÈ possibile selezionare gli elementi che si desidera includere nella propria rubrica personalizzata e si è costantemente guidati fino alla completa realizzazione della stessa.

Rubric Maker è un altro strumento semplice e facile da usare per creare rubriche. Non richiede registrazione ed è totalmente basato sul web. E' possibile creare e personalizzare la rubrica nel modo desiderato e al termine si può stampare e condividere con altri. 

RubiStar Fornisce modelli di rubriche prefabbricati basati su diversi argomenti (ad es. Matematica, scrittura, scienze, musica, lettura). Lo strumento è gratuito e può essere utilizzato senza registrazione, tuttavia, solo i membri registrati possono salvare e modificare le rubriche. 

Teacher Rubriè un componente aggiuntivo di Google Documenti,  consente di creare rubriche rapide. 

A seguire i link di altre risorse che possono aiutare a costruire rubriche valutative:

 


Riprodotto da questa pagina